Prima ancora di pensare alla qualitá del futuro cavallo a dondolo, dovrá riflettere sui punti seguenti.
Cosa deve saper fare questo cavallo a dondolo e dove verrá collocato?
Una volta chiarita questa domanda sará piú semplice rispondere agli altri quesiti e trovare cosí il cavallo a dondolo appropriato.



Deve fare attenzione ai seguenti punti prima dell´acquisto:
1. Materiale
2. Qualitá
3. Codice e sicurezza del prodotto
4. Prezzo
5. Sensazioni proprie



1. Materiale



Il corpo del cavallo a dondolo puó essere fabbricato con diversi tipi di materiale. Qui vengono elencati i materiali piú frequenti:

Legno:
Un cavallo a dondolo in legno sembra pregiato ed allo stesso tempo naturale. A seconda della qualitá del legno utilizzato il cavallo a dondolo puó funzionare per anni e mantenere la sua valenza nonostante il continuo utilizzo. Piccoli graffi e ammaccature regalano al cavallo a dondolo il suo vero carattere.

Attenzione: Legni morbidi e non lavorati possono presentare velocemente segni d´usura e tendono a consumarsi prima del tempo. Soprattutto le parti piú sottoposte all´utilizzo, come per esempio in prossimitá delle viti oppure dei puntoni diagonali, sono soggetei a danneggiamenti.

Cavalli a dondolo di alta qualitá vengono prodotti con legni come per esempio mogano, ciliegio, acero oppure noce. Infine vengono lavorati con cera, olio naturale oppure con lacca.

Plastica / materiale sintetico:
È necessario suddividere questi materiali a seconda della loro qualitá: plastica dura e materiale sintetico morbido.

Cavalli a dondolo in plastica dura hanno di solito uno “scheletro” in metallo, in modo che si possa conservare bene la forma. Cosí forma e dettagli possono essere raffigurati ed imitati con grande precisione. Spesso si ritrova in questi cavalli a dondolo una grande intensitá di colore.Il pericolo di ferirsi é anche presente in questi cavalli a dondolo, vista la durezza del materiale.

Piú difficile é trovare cavalli a dondolo in materiale sintetico morbido di grandi dimensioni, proprio a causa della qualitá del materiale usato. Per questo motivo questi cavalli si adattano per bambini ancora piccoli. Il vantaggio é la loro leggerezza. Questi cavalli non sono adatti ad esposizioni in ambienti esterni, visto che assorbono acqua ed sono difficili da ripulire.

Materiale espanso:
Il coprpo del cavallo a dondolo fabbricato in materiale espanso puó essere prodotto tutto d´un pezzo. In questo modo il cavalluccio guadagna una grande stabilitá ed una lunga durata. Allo stesso tempo si possono ridurre gli spigoli troppo appuntiti, materiale e forma hanno una piccolissima fonte di pericolo. Il materiale é inoltre molto leggero grazie alla tipologia del materiale usato. Ció rappresenta da un lato un vantaggio dall´altro uno svantaggio: il cavallo puó ribaltarsi piú facilmente, ma la sua leggerezza lo rende assolutamente innocuo.



2. Qualitá della lavorazione

Questo é il punto piú difficile da giudicare. Uno dei fattori piú importanti é l´aspetto del cavallo. Controlli soprattutto le parti del cavallo piú soggette ad usura. Quindi il sedile, il pattino e tutti i fissaggi, per esempio le briglie, le staffe, la criniera e la coda.

A questo proposito esiste una regola: piú il cavallo é elaborato e piú é di alta qualitá.



3. Codici e sicurezza del prodotto

Esiste un marchio di qualitá che garantisca qualitá, sicurezza e rispetto dell´ambiente?.... No!
Peró ci sono codici e contrassegni di sicurezza che documentano i criteri minimi di qualitá.

Marcatura CE:
Il marchio CE non é un marchio di qualitá.
È il marchio di sicurezza per prodotti predefiniti. Il marchio CE stabilisce le proprietá minime nei riguardi della sicurezza ed del rispetto della salute, al di sotto delle quali non puó essere venduto un prodotto.
Con il marchio CE il produttore conferma la conformitá dell´articolo con le direttive EU e il rispetto delle norme stabilite.

Norma Europea EN 71:
Ogni giocattolo che viene venduto in Europa deve essere conforme alla normativa europea EN 71. Questa norma definisce le proprietá di sicurezza di cui un giocattolo deve disporre e quali test devono essere a questo scopo eseguiti.

Marchio GS:
Il marchio GS é un marchio di sicurezza volontario, con il quale il produttore puó far certificare i propri prodotti. Il prodotto viene valutato, testato per garantire la sua sicurezza. Questi test vengono ripetuti annualmente.

Quando si richiede al rivenditore il significato di questi marchi, si ricevono solo risposte non soddisfacenti.

E nel caso in cui decidesse di commissionare ad un falegname la produzione di un cavallo a dondolo di alta qualitá, questi non avrá la possibilitá di certificare il prodotto secondo le norme e gli standard di sicurezza. Ma ció non significa che il suddetto cavalluccio non abbia valore.
Nel caso in cui volesse comprare un cavallo a dondolo prodotto in Cina, allora deve fare attenzione che le proprietá minime di sicurezza siano garantite attraverso il marchio CE.



4. Prezzo

Si possono comprare cavalli a donodolo per 20 Euro e cavalli a dondolo per 6000 Euro. Ma un prezzo piú alto significa anche migliore qualitá? Non necessariamente! Come possiamo allora valutare che il prezzo sia adeguato?

Guardi accuratamente il cavallo a dondolo e faccia attenzione ai punti seguenti:
Il materiale é determinante
Nel caso della produzione in legno, faccia attenzione al tipo di legno usato ( buoni sono i legni di pino e di abete) e lo spessore del legno utilizzato. Cavalli a dondolo di alta qualitá vengono fabbricati solitamente con legni pregiati, per esempio in legno d´acero oppure in mogano. Faccia anche attenzione allo spessore degli elementi in legno. A questo scopo non esistono regole che la possano aiutare. Le parti piú soggette ad usura devono essere particolarmente robuste.

Nel caso della produzione in plastica e materiale sintetico, controlli in modo particolare la superficie del cavallo a dondolo. La parete esterna in plastica non deve essere troppo scivolosa e puó anche cedere un poco. Nel caso dei materiali sintetici morbidi invece le rientranze non devono essere eccessive, se no il cavallo rischia di essere troppo instabile.

Anche nella produzione in materiale espanso é importante il grado di durezza. È possibile modellare con materiali espansi speciali corpi interi, in grado di far fronte a peso e deformazioni. Se alcuni elementi sono in materiale espanso morbido oppure in peluche, il cavallo a dondolo viene allora sorretto da un scheletro in metallo. Questi cavallucci sono propensi a mostrare velocemente segni di usura.

La lavorazione
Immagini di essere sul cavallo a dondolo. Dove piú probabilmente si aggrapperebbe, dove guarderebbe oppure dove picchierebbe? Proprio questi sono gli spazi che piú deve controllare.

Cavalli a dondolo qualitativamente scadenti si riconoscono proprio perché mostrano fonti di pericolo per il bambino, come per esempio viti in posti in cui il bambino puó rimanere impigliato durante il gioco.

Il servizio
Di solito si acquista un cavallo a dondolo e non si ha alcun tipo di problema. Dovesse peró rompersi qualcosa, oppure dovesse il cavalluccio presentare un difetto, non le rimane altro che rivolgersi al rivenditore oppure al produttore. Proprio qui variano le prestazioni dei servizi. Un buon fornitore cambia oppure ripara il cavalluccio a dondolo senza una contropartita e senza spese. Fornitori meno seri non le danno queste opportunitá ed a lei non rimane altro da fare che buttare via il cavalluccio oppure procedere per vie legali.

Conoscenti oppure lei stesso ha avuto giá esperienze con un rivenditore oppure con un produttore? Questo puó essere indicativo per valutare il servizio del rivenditore oppure del produttore.
Inoltre deve fare attenzione alle “offertone”. Spesso questi cavalli a dondolo vengono a posta venduti a prezzi cosí bassi. Inoltre puó anche essere sicuro, che i servizi di solito per questi prodotti siano con grande probabilitá piú scadenti.



5. Sensazioni proprie

Anche le proprie sensazioni sono indicative per la scelta del cavallo a dondolo. Non dia solo ascolto alla propria ragione, é importante comprare un cavallo a dondolo che le piaccia e deve ritenerlo un buon acquisto.