Esistono numerosissime forme di cavalli a dondolo. Li vogliamo riassumere in 3 gruppi principali:



1. il cavallo a dondolo classico

Questa é la forma piú comune di cavallo a dondolo. Possiede un corpo sul quale ci si puó sedere ed un pattino, che rende possibile il dondolio. Per i bambini piú piccoli é presente un archetto impedisce loro di cadere durante il gioco.

Possono venire usati numerosissimi materiali per la produzione (le forme possono rappresentare per esempio una motocicletta, un asino, un dinosauro, un cervo, ecce cc)



2. il cavallo a dondolo con rotelle

La caratteristica di questo cavallo a dondolo si manifesta proprio nella presenza anche di rotelle oltre che del tipico pattino, che possono venire ribaltate a piacere. Cosí questo cavallo a dondolo puó essere usato sia come cavallo a dondolo classico ma anche come cavallo a rotelle.



3. Cavallo a dondolo con molla

Questo cavallo a dondolo si trova in prevalenza nei giardinetti. Si fá riconoscere proprio dalla molla (a forma di spirale) che lo sorregge proprio sotto il cavallo. Questa molla é di solito in polietilene e acciaio. Questo cavallo a dondolo viene fissato nella sua collocazione e non puó venire spostato.Viene messo confronto con ogni tipo di temepartura e condizione atmosferica, insomma proprio come se fossero sottoposti ad un test dell´acqua.